Gianpietro Benedetti: l’orientamento è la leva strategica per il futuro dei giovani

Gianpietro Benedetti

L’attuale iter di orientamento volto a guidare i giovani italiani verso la scelta del percorso di studi superiori deve essere migliorato: a sostenerlo in un’intervista rilasciata a “Il Friuli” è Gianpietro Benedetti, Presidente del Gruppo Danieli e dell’Istituto tecnico superiore Malignani di Udine (MITS). I ragazzi e le loro famiglie devono avere maggiore consapevolezza e possedere tutti gli strumenti necessari per comprendere le esigenze attuali delle aziende italiane, ma anche e soprattutto quelle future. Solo un orientamento adeguato può fornire ai futuri diplomati le informazioni utili per avere un quadro specifico di tutte le opportunità offerte dal nostro Paese.
Con una maggiore collaborazione tra il mondo del lavoro e gli istituti di formazione, anche gli studenti avrebbero una visione più completa del futuro del territorio italiano e percepirebbero maggiormente l’importanza e le numerose opportunità offerte dai percorsi di studio presso gli istituti tecnici. L’ITS Malignani forma tecnici superiori specializzati in meccanica e aeronautica, “è l’unico Meccatronico del Friuli Venezia Giulia e l’unico Aeronautico per la manutenzione del nordest d’Italia”. Come afferma Gianpietro Benedetti, l’istituto guarda al talento dei giovani e questo tipo di percorso formativo non è in alcun modo rivolto solo ed esclusivamente ai ragazzi, ma può essere una grande opportunità anche per le ragazze. Il Presidente del Gruppo Danieli sottolinea inoltre che il lavoro svolto in fabbrica non deve intimidire o scoraggiare i giovani, non è più il lavoro da operaio di una volta, oggi “chi lavora in fabbrica come minimo è un tecnico impegnato su un macchinario computerizzato e che usa la testa spesso più di un lavoratore seduto a una scrivania”.
Il diplomato Its (ovvero il vecchio perito tecnico), nonostante sia oggi una figura professionale ancora poco delineata in Italia rispetto ad altri Paesi europei, è attualmente il lavoratore esperto più ricercato dalle aziende friulane ed è corretto riconoscergli il giusto valore.
Figlio del proprietario di un’officina che si occupava di revisionare i motori dei grandi mezzi e condizionato dal fascino di questa professione, Gianpietro Benedetti si iscrisse al Malignani di Udine e una volta ottenuto il diploma, fu immediatamente assunto presso il Gruppo Danieli, di cui oggi è Presidente.

Per maggiori informazioni:
https://www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/questione-di-orientamento/13/240221

Fonte Gianpietro Benedetti: l’orientamento è la leva strategica per il futuro dei giovani su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Tool di e-learning: MyEdu di FME Education in supporto alle lezioni a distanza

Commenti disabilitati su Tool di e-learning: MyEdu di FME Education in supporto alle lezioni a distanza

Relazione del presidente della Fieg Carlo Malinconico: Tutto cambia, cambiamo tutto?

Commenti disabilitati su Relazione del presidente della Fieg Carlo Malinconico: Tutto cambia, cambiamo tutto?

Rinaldo Ceccano: l’importanza di preservare prodotti tipici e identità culturale di Sezze

Commenti disabilitati su Rinaldo Ceccano: l’importanza di preservare prodotti tipici e identità culturale di Sezze

Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss, illustra il metodo “enquiry-based”: guardare al futuro significa porsi le giuste domande

Commenti disabilitati su Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss, illustra il metodo “enquiry-based”: guardare al futuro significa porsi le giuste domande

Giovanni Lo Storto, il mestiere dello studente

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto, il mestiere dello studente

Luiss: le dichiarazioni del Rettore Andrea Prencipe sui risultati raggiunti nel “QS World University Rankings by Subject 2023”

Commenti disabilitati su Luiss: le dichiarazioni del Rettore Andrea Prencipe sui risultati raggiunti nel “QS World University Rankings by Subject 2023”

Consegnati i diplomi del Master in Cooperation and Development presso l’Almo Collegio Borromeo

Commenti disabilitati su Consegnati i diplomi del Master in Cooperation and Development presso l’Almo Collegio Borromeo

LA4G: l’investment club guidato da Emma Marcegaglia e Giovanni Lo Storto compie due anni

Commenti disabilitati su LA4G: l’investment club guidato da Emma Marcegaglia e Giovanni Lo Storto compie due anni

Giovanni Lo Storto intervistato da “Fanpage”: “È passata l’epoca della formazione iperspecialistica”

Commenti disabilitati su Giovanni Lo Storto intervistato da “Fanpage”: “È passata l’epoca della formazione iperspecialistica”
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account